Home

Durante il corso di Fondamenti di Matematica tutti gli studenti, due a due, sono chiamati ad effettuare uan relazione, su uno a scelta di una lista di tempi proposti.

Sul ventituesimo della lista, Criteri estetici in matematica, mi piace iniziare a segnalare la recente pubblicità dell Fiat Bravo.

I numeri non sono mai stati così belli

Eppure già Platone, discuteva della bellezza dei numeri, e spiagava anche perché una cosa come può esser euna macchina possa acquisire valore estetico attraverso la perfezione di numeri. Può farlo perché la svincola dall’imperfezione della materia.

I numeri, per Platone, erano a metà strada tra mondo sensibile e mondo intellegibile, materiale e ideale.  Il Demiurgo plasma l’ Universo e “volendo che tutte le cose fossero buone , e che nulla , nella misura del possibile , fosse cattivo , prendendo quanto era visibile e che non stava in quiete , ma si muoveva confusamente e disordinatamente , lo portò dal disordine all’ ordine , giudicando questo assolutamente migliore di quello” (Platone).

Come spiega Diego Fusaro:

Il Demiurgo , poi , diede intelligenza a tutte le cose , perchè tutto ciò che é dotato di intelligenza é superiore a ciò che non lo é : tuttavia é impossibile che l’ intelligenza si trovi in cose senz’ anima ( le pietre , per esempio ) , e così il Demiurgo diede all’ intero universo un’ anima e non é quindi sbagliato dire che le pietre sono animate , in quanto facenti parte di questo grande organismo vivente che chiamiamo ” mondo ” , che perPlatone é l’ unico . Platone introduce quindi il concetto di ” anima del mondo ” : il mondo delle idee abbiamo detto che è movimentato , intelligente, vitale: il mondo sensibile , nella misura in cui il Demiurgo lo plasma , non può che essere simile a quello intellegibile : ha un’ anima sua .L’Universo è un grande essere vivente permeato interamente da un’ anima.Tutto quindi è vitale , sebbene in diverse misure. L’osso è vivo perchè fa parte di un essere vivente , ma anche la pietra è viva perchè fa parte di questo grande essere vivente (l’Universo).

Anche la Fiat Bravo ha un’anima e un’intelligenza.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...